Pages

domenica 1 giugno 2014

TOUHOU PROJECT: Un fenomeno transmediale di quasi 20 anni


Reimu Hakurei & Marisa Kirisame.
 Le due protagoniste di ogni gioco
Oggi volevo presentarvi, sempre dalla terra del Sol Levante, un altro fenomeno che compete quasi alla pari con Vocaloid, di cui tratterò più avanti, essendo questo in italia molto meno noto. Si chiama TOUHOU PROJECT. Il Progetto Touhou (东方 Project) è una serie di giochi shoot-em-up verticali in 2D (ma con sfondi 3D) propriamente detti "Danmaku" creati dal circolo doujin "Team Shanghai Alice", da cui ha preso vita uno spinoff chiamato "Seihou", co-prodotto con Tasogare Frontier. Sono simili agli sparatutto regolari, ma ciò che li differenzia dagli altri è che i nemici per colpirci rilasciano sullo schermo da decine a centinaia di proiettili per volta, riempiendo quasi del tutto lo schermo. La serie ebbe inizio sui personal computer "PC-98" prodotti dalla "Nippon Denki Kabushiki Gaisha" (Meglio conosciuta come "NEC CORPORATION"). Attualmente, il circolo doujin è composto da una sola persona, di cui parlerò più avanti. Finché la serie venne prodotta per PC-98, vi erano più membri, ed il loro nome era "Amusement Makers". Tutti gli episodi non sono mai stati commercializzati al di fuori del Giappone, sebbene sia facile reperirli, anche tradotti non ufficialmente in inglese. Come detto, il gioco ha due obiettivi principali: L'abbattere i nemici e, cosa non meno importante schivare le centinaia di proiettili che essi tireranno addosso al protagonista, disposti in figure spesso artistiche. Ciò che lo distingue dal resto dei videogiochi dello stesso genere è il suo grande cast di personaggi, dotati di carismi e personalità uniche, che nel corso degli anni hanno ispirato una lunga serie di software derivato, doujinshi (Fumetti disegnati da gente comune ed autopubblicati), CD musicali, manga, videoclip musicali, e perfino OAV animati sempre autoprodotti. A tutt'ora, la lista degli episodi ufficiali realizzati e questa:

  • Touhou 1 - Highly Responsive to Prayers (東方靈異伝 - Touhou Rei'iden, PC-98 1996)
  • Touhou 2 - Story of Eastern Wonderland (東方封魔録 - Touhou Fumaroku, PC-98 1997)
  • Touhou 3 - Phantasmagoria of Dimensional Dream (東方夢時空 - Touhou Yumejikuu, PC-98 1997)
  • Touhou 4 - Lotus Land Story(東方幻想郷 - Touhou Gensoukyou, PC-98 1998)
  • Touhou 5 - Mystic Square(東方怪綺談 - Touhou Kaikidan, PC-98 1998)
  • Touhou 6 - Embodiment of Scarlet Devil (東方紅魔郷 - Touhou Koumakyou, Windows 2002)
  • Touhou 7 - Perfect Cherry Blossom (東方妖々夢 - Touhou Youyoumu, Windows 2003)
  • Touhou 8 - Imperishable Night (東方永夜抄 - Touhou Eiyashou, Windows 2004)
  • Touhou 9 - Phantasmagoria of Flower View (東方花映塚 - Kaeidzuka, Windows 2005)
  • Touhou 10 - Mountain of Faith (東方風神録 - Touhou Fuujinroku, Windows 2007)
  • Touhou 11 - Subterranean Animism (東方地霊殿 - Touhou Chireiden, Windows 2008)
  • Touhou 12 - Undefined Fantastic Object (東方星蓮船 - Touhou Seirensen, Windows 2009)
  • Touhou 13 - Ten Desires (東方神霊廟 - Touhou Shinreibyo, Windows 2011)
  • Touhou 14 - Double Dealing Character (東方輝針城 - Touhou Kishinjō, Windows 2013)

I primi 5 capitoli sono esclusivamente per PC-98, tutti i seguenti per Microsoft Windows. A questi vanno aggiunti gli spin-off "Ufficiali", e cioè:
  • Touhou 7.5 - Immaterial and Missing Power (東方萃夢想 - Touhou Suimusou, Windows 2004)
  • Touhou 9.5 - Shoot the Bullet(東方文花帖 - Bunkachou, Windows 2005)
  • Touhou 10.5 - Scarlet Weather Rhapsody(東方緋想天 - Touhou Hisouten, Windows 2008)
  • Touhou 12.3 - Hisoutensoku(東方非想天則 ~ Hisoutensoku / 超弩級ギニョルの謎を追え, Windows 2009)
  • Touhou 12.5 - Double Spoiler(ダブルスポイラー ~ 東方文花帖 - Bunkachou, Windows 2010)
  • Touhou 12.8 - Fairy Wars (妖精大戦争 ~ 東方三月精 - Yousei Daisensou ~ Touhou Sangetsusei, Windows 2010)
  • Touhou 13.5 - Hopeless Masquerade (東方心綺楼 - Touhou Shinkirou, Windows 2012)
  • Touhou 14.3 - Impossible Spell Card (弾幕アマノジャク ~ Impossible Spell Card, Windows 2014)

La copertina del primo gioco del 1996
Ogni gioco della serie Touhou è ambientato a Gensokyo (幻想郷, Terra delle illusioni), una regione immaginaria del Giappone, che, data l'elevata presenza di youkai, nel 1884 viene isolata dal mondo esterno grazie ad un "Kekkai" (Barriera Magica). Tutto grazie alle Hakurei, una dinastia di sacerdotesse con poteri divini che vivono nell'omonimo santuario e che proteggono Gensokyo e gli esseri umani che ivi vivono dagli youkai. Da allora gli umani dimenticarono Gensokyo e la magia, ormai persi nei progressi della tecnologia. Ma a Gensokyo tutto è rimasto come a quei tempi, e non è possibile lasciare questo luogo. L'attuale sacerdotessa, Reimu Hakurei, è ancora una ragazzina (l'età è ignota), ma s'impegna molto per vigilare su Gensokyo e per diventare più forte per mezzo delle Hakurei Orbs. Il santuario viene attaccato spesso dagli youkai e lei è sempre impegnata nella sua difesa. Nel secondo capitolo arriverà la maga umana Marisa Kirisame come sua alleata. Dal sesto capitolo vengono introdotte le "Spellcard", particolari carte con delle abilità che, se attivate, liberano un immenso potere anche se usate da umani. Con esse, le battaglie saranno meno difficili per gli esseri umani e pare che Reimu le abbia introdotte per porre uguaglianza tra umani e youkai.

La copertina del 14° gioco della serie.

Parliamo dell'ideatore della serie: Si fa chiamare "ZUN", vero nome Junya Ota. Lui ama la birra ed i romanzi di Agatha Christie. È un programmatore e game designer che gestisce la sua casa di programmazione indipendente, chiamata 'Team Shanghai Alice'. A dispetto di ciò che la parola "Team" può far credere, lui ne è l'unico membro. E ne cura tutti gli aspetti: Il codice, i disegni, la musica e il lavoro di progettazione; Tutto da solo. Il nome "Shanghai Alice Gengakudan" è stato scelto per adattarsi alla filosofia del Progetto Touhou. "Shanghai" (上海), secondo ZUN, è una città multiculturale dove Oriente e Occidente si incontrano. "Alice" invece suggerisce anche un tono fiabesco. Unito, "Shanghai Alice" comprende la miscela di estetica orientale e occidentale insieme con una nota di fantasia. Per quanto riguarda "Gengakudan" (幻乐団, Banda delle illusioni), ZUN originariamente voleva che i suoi colleghi fossero accordati come una banda musicale, così dette alla sua squadra questo termine. Tra i protagonisti, poi, c'è un personaggio chiamato "Alice Margatroid", che porta con sé una bambola chiamata "Shanghai". E il tema musicale di "Hong Meiling" si chiama "Shanghai Alice of Meiji 17" (Nel calendario giapponese, il Meiji 17 corrisponde appunto al 1884 del calendario gregoriano).

Per questo primo articolo è tutto. Nei prossimi scenderemo in dettaglio nelle protagoniste, nel gameplay, nel merchansdising, e nel fenomeno socioculturale che è il "Touhou project. Vi aspetto per le prossime puntate.

QUI trovate il sito ufficiale del Team Shanghai Alice
(Conoscenza della lingua Giapponese necessaria)
Vi lascio con due video di gameplay:



Sopra, il primo gioco della serie,  uscito nel 1996. Potete notare quanto la grafica fosse spartana, per un PC-98, che era l'equivalente di un PC 386 DX. Sotto, invece, l'ultimo gioco della serie per ora, il 14°, uscito nel 2013. Come potete vedere, c'è stato un salto in avanti molto notevole!

1 commenti:

  1. Sono l'amministratore di una community dedicata a questa serie, e ho visto questo post. Devo dire che è un'ottima introduzione, esaustiva ma non ammorbante.

    Se siete fan della serie, passate qui: http://touhouitalia.weebly.com/

    RispondiElimina

 

Articoli più letti

Blogroll

About