Pages

venerdì 29 novembre 2013

LA CAMPAGNA SOCIALE "SCEGLI BENE GLI AMICI"


La campagna sociale "Scegli bene gli amici" è volta a contrastare l'uso e la dipendenza da cocaina. La campagna è stata ideata dall'associazione onlus "Falena", composto dal giornalista e copywriter Francesco Nobile, dal graphic designer Manuel Lupi e dalla psicoterapeuta Francesca Mastrolia. La scelta di concentrarsi sulla cocaina è maturata dopo un'attenta analisi dei report nazionali sulle tossicodipendenze. Quest'ultimi sottolineano il forte trend positivo della sostanza, che non è più identificabile come una droga dei ricchi, ma ha raggiunto tutte le fasce sociali.


Appare particolarmente preoccupante la crescente diffusione della cociana tra giovani e adolescenti, secondo le stime allarmanti del Dipartimento Nazionale Politiche Antidroga che vedono la Campania tra le regioni italiani più colpite dal fenomeno. Preoccupa in particolare l’abbassamento dell’età del primo approccio, la cui media è di 13 anni.


Dopo l'attivazione di una rete di rapporti istituzionali con il Sert, le forze dell'ordine e il Comune di Cava de' Tirreni, il gruppo Falena è entrato nelle scuole metelliane (licei scientifico, classico e magistrale, istituti professionale, tecnico-commerciale). Sono stati sottoposti agli studenti diverse migliaia di questionari, con l'obiettivo di orientare la campagna in base alle risposte degli alunni.

 

Dai questionari è emersa la centralità del "gruppo" come fattore scatenante nella fase di prima assunzione della cocaina. La maggioranza degli studenti sottolinea la volontà di appartenere ad un gruppo come la principale molla che spinge ad omologarsi, e quindi anche a conformarsi ai comportamenti a rischio degli altri membri.


La cocaina è chiamata in gergo "neve" o "bianca", ed è spesso assimilata al personaggio di Biancaneve, dell'omonima favola. Il gruppo ha deciso di rivisitare la favola, affidandosi al talento del disegnatore Pasquale Qualano e della colorista Ylenia Di Napoli per dare vita a una particolare rivisitazione della storia, attraverso un'illustrazione di grande impatto.

 

Nella nuova versione  i 7 nani (pusher nel gergo popolare) non svolgono più il ruolo di aiutanti ma sono i nemici della protagonista, perché la spingono a drogarsi. Con questo rovesciamento si sottolinea la pericolosità insita nell'omologazione al gruppo. Di qui lo slogan: "Scegli bene gli amici"."




0 commenti:

Posta un commento

 

Articoli più letti

Blogroll

About