Pages

mercoledì 16 ottobre 2013

FANTASY E ILLUSTRAZIONE: LA PAROLA AL CONCEPT ARTIST CARMINE PUCCI



Workshop " Tecniche digitali per la creazione di personaggi Fantasy" 
Considerazioni e pensieri


School Comix Aprilia: “Ciao Carmine, come prima cosa grazie per essere sempre cosi disponibile per queste iniziative, sappiamo che per te questi appuntamenti sono sempre molto stimolanti…”

Carmine Pucci : “I workshop sono sempre un viaggio meraviglioso, lo sono per me quando sono lì da spettatore ma lo sono ancora di più quando sto dall'altra parte, dietro il monitor o chino su un foglio a spiegare. Credo siano l'occasione che più ti mette di fronte ai tuoi limiti, alle tue conoscenze e te li fa allargare entrambi.”

S.C. A. :“ Certo, i confronto con chi assiste è sempre molto stimolante anche se le tempistiche richiedono un ritmo serrato”

Carmine Pucci: “Il tempo generalmente ristretto e la mole di cose da spiegare ti rendono una sorta di Davide contro Golia, devi sintetizzare ma non banalizzare, far capire ma non eccedere in sproloqui. Quello di Sabato 12 Ottobre, sulle tecniche digitali per la creazione di personaggi fantasy è stato intenso e piacevole, due ore immerso in cui ho accompagnato i partecipanti dietro le quinte di quelle che sono le immagini che affollano la rete e l'immaginario collettivo.”

S.C. A.: “Il soggetto che hai scelto è stato davvero particolare”

Carmine Pucci: “Ho messo di fronte un'eroina munita di arco magico e un idra a tre teste, soffermandomi su come nasce l'immagine, l'impostazione fino a perdermi nella realizzazione delle scaglie della bestia.”

S.C. A.: “Abbiamo notato con piacere che i ragazzi hanno partecipato attivamente all’incontro, che impressione ti hanno dato?”

Carmine Pucci: “Il pubblico era molto giovane a testimonianza del forte impatto che questi scenari hanno sulle nuove generazioni. Molte domande hanno trovato una risposta ed altre avrebbero necessitato una giornata intera. Alla fine, di rientro sul treno, mi è rimasto un senso di appagamento generale nell'aver contribuito, con qualche tassello, alla comprensione dell'enorme mosaico di cui il genere è composto.

S.C. A.: “allora non ci resta che dare appuntamento a tutti gli appassionati del fantasy e del disegno in genere, alla prima lezione del tuo corso, che si terrà sabato 19 Ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la nostra sede, in Via Aldo Moro 41/a Aprilia.”


guarda il video 
diventa fan della pagina FB 
guarda il blog di Carmine Pucci

0 commenti:

Posta un commento

 

Articoli più letti

Blogroll

About