Pages

martedì 22 ottobre 2013

MODELLISMO: ARTE E PASSIONE

Ad ognuno di noi sarà capitato, almeno una volta nella vita di cimentarci nella costruzione di qualcosa, tutti, ai tempi delle elementari siamo stati obbligati a confrontarci con la nostra manualità per le fatidiche ricorrenze: Natale, Pasqua, festa della mamma, festa del papà. Crescendo poi, per alcuni, “il costruire” diventa un esigenza, una necessità di realizzazione. Ed è una necessità atavica: sin dalla notte dei tempi si è sempre sentita la necessità di fare modelli. Sommarie riproduzioni di figure risalenti all'etá della pietra si possono vedere nelle collezioni archeologiche. Modelli di navi o di carri fatti dagli antichi egizi o romani sono pezzi comuni nei musei. Per venire piú vicino ai nostri tempi, squisiti modelli di navi a vela fatti in osso dai prigionieri delle guerre napoleoniche sono ora costosissimi pezzi da collezione, mentre i modelli di soldati della età vittoriana, fatti in qualsiasi metallo dall'argento allo stagno, sono pezzi d'antiquariato. 
Nel nostro secolo, automobili, treni, navi, aerei, e qualsiasi altra cosa del mondo moderno, sono stati riprodotti in miniatura per il diletto di tutti gli appassionati. Chiunque, giovane o vecchio, maschio o femmina, di qualsiasi livello culturale, trova soddisfazione nella miniaturizzazione degli oggetti che incontra nella sua vita quotidiana. In aiuto al nostro naturale interesse verso i modelli, o ai giocattoli-modello, viene la necessità di costruire. I bambini camminano ancora a quattro zampe quando cominciano a mettere uno sopra l'altro i mattoncini di plastica, in seguito piegano la carta per fare abbozzi di aeroplani. E coloro che conservano nel tempo questa necessità di « fare » sono i potenziali modellisti di domani.
E per questo la School Comix Aprilia ti offre un’imperdibile opportunità: mettiti in gioco e impara anche te l’arte del modellismo!


                         vai allPagina Fb       vai alla Gallery        vai all'evento Fb


I modelli nelle foto sono stati realizzati dall'insegnante Rosario Bella

0 commenti:

Posta un commento

 

Articoli più letti

Blogroll

About