Pages

mercoledì 25 settembre 2013

BIRDMAN E IL GALAXY TRIO

Nel settembre del 1967, Hanna-Barbera mentre faceva debuttare Space Ghost e Dino Boy e Frankenstein, Jr. e gli Impossibili sulla rete CBS mandò in onda sulla rete rivale NBC Birdman e il Galaxy Trio. Programmato il sabato mattina andò in onda fino al 6 Settembre 1969.

Il programma si compone appunto di due segmenti: Birdman, che racconta le avventure di un supereroe alato alimentato dal sole, e il Galaxy Trio, serie centrata intorno alle gesta di tre supereroi extraterrestri. In ogni puntata, della durata di mezz'ora ciascuna, vengono presentati due episodi di Birdman inframezzati da un episodio del Galaxy Trio.
La serie è stata progettata dal leggendario artista di fumetti Alex Toth, che ha creato moltissimi altri personaggi per la Hanna e Barbera, ed è stato prodotto e diretto nientemeno che da William Hanna e Joseph Barbera.
Tuttavia, così come in altri cartoni animati d'azione della Hanna-Barbera con due personaggi del titolo, Birdman e il Trio Galaxy mai realmente incontrati in nessun episodio.
Le origini del personaggio sono alquanto nebulose e vengono soltanto accennate di tanto in tanto nella serie, Birdman è un semplice umano (Ray Randall che però non viene mai menzionato nella serie) che ha ricevuto dal dio del sole Ra la capacità di assorbire la luce solare e di trasformarla in raggi di energia solare dai polsi o di creare uno scudo della medesima energia per difendersi. Oltre ai poteri conferitigli da Ra, possiede anche la capacità di volare grazie alle sue due ali. Il suo unico punto debole è che deve ricaricare periodicamente i suoi super poteri attraverso l'esposizione ai raggi del sole. Forse Ray Randall è stato un archeologo che ha scoperto i dispositivi in una tomba egizia che gli ha permesso di immagazzinare l'energia solare.
Reclutato da una misteriosa agenzia governativa, la Security Inter-Nation, Birdman pattuglia i cieli di Central City aiutato da Birdboy e la sua aquila Avenger. Birdman può chiamare la sua aquila in caso di necesità tramite un comunicatore sul collo. L'uccello dimostra di essere abbastanza potente da trasportare Birdman in quelle occasioni in cui è tagliato fuori dal raggi del sole, come in una stanza buia o caverna e si affloscia, o è stordito da fuoco di artiglieria. Quando non è di pattuglia, Birdman si rilassa nel suo quartier generale che è nascosto in un vulcano, dove può essere contattato solo da agente segreto Falcon 7, suo contatto con l'agenzia. Non c'è dato di sapere se modellò il proprio costume o gli è stato fornito dall'agenzia governativa per cui lavora.

Come tutti i supereroi di quel periodo, Birdman ha un solo obiettivo ed è quello di difendere la sicurezza e la libertà del popolo degli Stati Uniti, e naturalmente del mondo. Birdman è sempre pronto a combattere il male e salvare innocenti. Il suo principale nemico, Numero Uno, il leader dell'organizzazione F.E.A.R., che è dietro molte trame nel corso della serie, usa mille trappole, armi potenti, funghi mortali; ma nessuno stratagemma riesce a sconfiggere Birdman, e qunado le cose potrebbero volgere al peggio per la meraviglia alata, Avenger non è mai molto indietro per aiutare il nostro eroe nel suo momento del bisogno.
Una curiosità. L'organizzazione F.E.A.R. è stata apparentemente sconfitta per sempre e il suo leader arrestato nell'episodio "Le ali della paura", ma di tanto in tanto riemerge senza alcuna spiegazione.

Il Galaxy Trio lavora intanto per proteggere il resto dell'universo in nome della Pattuglia Galattica. Proprio come suggerisce il nome, il Galaxy Trio è un gruppo di tre eroi uniti per una causa, ed i loro nomi essenzialmente descrivono ciò che i loro poteri sono. Vapor Man si trasforma in una forma gassosa permettendo, Gravity Girl può controllare la gravità, Meteor Man in realtà non controlla meteore, ma invece può diminuire o aumentare le dimensioni del corpo. I tre si ritrovano sempre a fare i conti con i robot rinnegati, sovrani alieni con sete di onnipotenza, ma il Galaxy Trio è pronto a fermare il male, non importa su quale pianeta potrebbe essere in agguato.
La Hanna-Barbera ha sempre cercato di fare le cose semplici nelle proprie serie, e anche in questo caso non ha cambiato rotta.
Dove non c'è una necessità di complicare le animazioni, per esempio usando sfondi “neutri” in cui può essere circondato il personaggio in modo efficace per creare l'illusione del movimento, oppure nella caratterizzazione di eroi, cattivi, e passanti innocenti che non hanno bisogno di troppi dettagli. Mentre alcuni potrebbero considerare le opere dello studio rudimentali, è davvero ciò che, invece, li rende una leggenda del settore e Birdman, come molti di altre loro opere, illustra perfettamente questa caratteristica. Birdman & Il Galaxy Trio, insomma, riporta a un tempo più semplice nella storia dell'animazione, quella in cui scherzi rozzi, storie complicate, immagini appariscenti non erano necessarie.
Come per Birdman, anche del Galaxy Trio fu realizzata una versione a fumetti, pubblicata dalla Gold Key sull’antologico Hanna-Barbera Super TV Heroes.
Una curiosità: proprio su quelle pagine ebbe luogo il primo incrontro Birdman ed il Galaxy Trio cosa che non avvenne mai nella serie a cartoni.
Quando ormai se ne erano quasi perse le tracce il personaggio di Birdman è stato riesumato tre decenni più tardi dalla Cartoon Network / Adult Swim in una serie TV: Harvey Birdman, Attorney at Law, insieme a diversi personaggi Hanna-Barbera, come lo stesso Galxy Trio. In questa serie animata un po' sui generis (andato avanti fino al 2007 e con la particolarità di essere realizzato a mano nella prima stagione ed in Adobe Flash nelle successive) Harvey Birdman è un supereroe in pensione che finisce per lavorare presso uno studio legale insieme ad altre star dei cartoni di Hanna e Barbera degli anni 60-70.

Anche i suoi clienti sono personaggi dei cartoni dello studio di quegli stessi anni mentre i suoi ex supernemici adesso sono quasi sempre gli avvocati delle parti opposte nei processi a cui prende parte.
La serie è ovviamente una parodia dal tono abbastanza surreale che pesca a piene mani dall'archivio sconfinato dei personaggi Hanna-Barbera.
Dalla serie è stato tratto addirittura un videogioco per PS2, PSP e WII.

Dopo la chiusura della serie (2007) di Birdman si sono perse le tracce definitivamente le tracce.

0 commenti:

Posta un commento

 

Articoli più letti

Blogroll

About