Pages

lunedì 23 settembre 2013

CARTOTEX – Prima mostra italiana di cartoline di Tex Willer

“CARTOTEX” vuol essere questo: una mostra di immagini. Cartoline di Tex Willer come doveroso omaggio ai veri protagonisti del fumetto di Tex, in particolare agli artisti che hanno narrato le sue storiee ai comuni ed ai club del fumetto che hanno costituito il tessuto connettivo per lo sviluppo delle idee e delle istanze dell’illustrazione e del fumetto italiano. Attraverso la stampa di immagini-cartoline questa mostra propone una molteplicità di tecniche artistiche, senza preclusioni, e si pone come termometro di valutazione dei valori espressivi attuali del fumetto italiano. “CARTOTEX” rappresenta un significativo momento di riflessione intorno a un importante problema della cultura contemporanea: si è capito che di fronte al rilancio del fumetto bisogna sempre più pensare in termini di qualità d’arte, e che l’attuale produzione di immagini sia quella dei disegnatori riconosciuti come maestri, sia quella delle nuove leve di fumettisti che non può che confrontarsi con tale atteggiamento, l’unico in grado di superare gli equivoci contenuti in un concetto di fumetto usato e manipolato da più parti.
Interesse e compito di "CARTOTEX" è quello di seguire passo-passo le vicende di ogni Artista nelle sue avventure con i concetti, i materiali, gli ambienti, i mezzi, nonché seguire l'atteggiamento dei 'critici' nei confronti del fumetto. "CARTOTEX" documenta infatti un cammino solido e ricco di risultati, un cammino che mostra passi importanti nel non facile intrigo dell'illustrazione contemporanea. Qui si raccolgono tutte le tappe più significative delle mostre dedicate a Tex, ma ciò che diventa rivelazione notevole in questa mostra sono i validissimi risultati, ancora spesso ignorati da pubblico e critica, raggiunti dalla ricerca di Fusco, Ticci, Civitelli, Galep, Villa, Zaniboni, ormai pienamente al di là dei mirabili cromatismi delle cartoline. Questa collettiva vuol essere una panoramica, attraverso le cartoline illustrate, del percorso di tanti autori 'texiani'.
Il preconcetto di considerare l'illustrazione e il fumetto come appartenenti ad un gradino inferiore rispetto all'arte ha dominato incontrastato diversi anni del secolo scorso. Negli anni novanta si valuta il momento artistico di una produzione puntando però a mezzi informativi e comunicativi a vasta diffusione, anche temporale e spaziale, come la luce, l'immagine fotografica e il suono, con l'intento di promuovere il carattere di merce insito nei prodotti di una operazione artistica: in questa ondata di rinnovamento sono ascrivibili le ricerche di nuova scrittura, poesia visiva, fumetto, manifesti e cartoline illustrate.
Ora si assiste ad un rinnovato interesse per l'illustrazione che coinvolge contemporaneamente l'attenzione dei critici, storici dell'arte, studiosi, editori, che si avvicinano al mondo del fumetto e della illustrazione per trarne spunti e soprattutto valorizzarne la professionalità: "CARTOTEX" vuole appunto dimostrare la validità artistica della produzione di alcuni disegnatori e illustratori. 

Dal 26 settembre al 10 ottobre presso la fumetteria "FUMETTANDO E..." di Roma.

Italo Marucci


Clicca qui e guarda l'evento su Facebook.

0 commenti:

Posta un commento

 

Articoli più letti

Blogroll

About