Pages

giovedì 19 settembre 2013

"IN PRINCIPIO: Storie dalla Bibbia"


"IN PRINCIPIO - Storie dalla Bibbia"

Opera pubblicata nel 1993 dalla Editrice Elledici - Serie TV: 26 episodi - www.elledici.org

In principio: Storie dalla Bibbia (Tezuka Osamu no kyūyaku seisho monogatari) è una serie TV di Osamu Tezuka, coprodotta dalla RAI e dalla Tezuka Production. In Italia è stata trasmessa nel 1992 ed in Giappone nel 1997. Attraverso l’Italian National Broadcasting Company, Osamu Tezuka ricevette dal Vaticano la richiesta di raccontare gli eventi della Bibbia in un anime TV. Tezuka accettò e in due anni scrisse il soggetto e disegnò i personaggi per la prima parte dedicata all’Arca di Noè. La lavorazione spesso ritardata a causa dei disaccordi con il Vaticano, che trovava eterodosse le idee di Tezuka, il quale nel frattempo si ammalò di cancro e morì. La serie venne quindi completata dal regista Osamu Dezaki.


STORIE DALLA BIBBIA - Guida didattica
A cura della Elledici - Audiovisivi
Testo tratto dalla quarta di copertina del libro:
“Questo libro è la guida didattica ai 26 episodi video Storie dalla Bibbia.
Le Storie dalla Bibbia sono un sussidio che introduce i ragazzi nelle realtà dell’Antico Testamento con un linguaggio pieno di fascino e di poesia, che comunica il sapore della realtà; un linguaggio semplice, immediato, intuitivo, non però infantile. Un linguaggio audiovisivo specifico, quello del disegno filmato, particolarmente adatto a comunicare in modo dolce e pacato eventi umani e divini reali ed insieme pieni di mistero.
Proprio per queste caratteristiche questi video sono uno strumento per l’educazione umana e cristiana dei più piccoli.
La guida didattica suggerisce le dinamiche per l’interiorizzazione di ciò che è stato visto. Si tratta del momento fondamentale per l’apprendimento: i ragazzi sono guidati dall’educatore nel cammino dalla visione alla riespressione verbale dei contenuti del video. Questo avviene attraverso domande, dialoghi, questionari, attività, giochi di gruppo, spunti per la riflessione. La guida didattica è realizzata per essere di aiuto e di stimolo in questo impegno educativo-didattico.”



0 commenti:

Posta un commento

 

Articoli più letti

Blogroll

About