Pages

mercoledì 25 settembre 2013

IL CORVO, di James O’Barr

I Fiori non sbocciano, annegano.
Da queste parti, la primavera si scioglie in pioggia. L’anima nera delle nuvole sbiadisce in gocce trasparenti, i fiori non sbocciano, annegano e il cielo naufraga nei tombini. L’aria odora di traffico e ozono e non rimane niente oltre alla tristezza e muri imbrattati da pubblicità troppo colorate.
Eppure c’è chi resiste e non si arrende. Ci puoi riconoscere, perché siamo quelli senza ombrello.
Corriamo sino a perdere il fiato, sicuri che non può piovere per sempre.
Ci sono un paio di novità che riguardano James O’Barr, il creatore de Il Corvo. Una storia “maledetta” che ha affascinato moltissime persone nel corso degli anni; Eric Draven e Shelly Webster la notte prima delle nozze, la Devil’s Night che coincide con Halloween, vengono uccisi da una banda di delinquenti. Un anno dopo Eric torna dal mondo dei morti per vendicarsi, guidato da un misterioso corvo imperiale.
Una storia che fonde l’estetica dark, la vendetta e la redenzione. Nel DNA dell’opera si può riconoscere il bisogno dell’autore di superare un lutto, la morte della sua ragazza per mano di un pirata della strada, ma le tragedie che hanno reso maledetta questa storia non sono finite. Nel ’94 quando erano in corso le riprese del film diretto da Proyas, morirono in circostanze mai chiarite un addetto alla scena e l’attore Brandon Lee.
Vent’anni dopo inizieranno le riprese del remake, Luke Evans interpreterà il ruolo di Eric e la regia sarà di F. Javier Gutiérrez. James O’Barr è stato scritturato come consulente creativo e questo potrebbe impedire che il remake non sia un altro clone mal riuscito, come tanti altri già visti in questo periodo al cinema.
La seconda novità riguarda la stesura de Il Corvo nella sua versione definitiva. Dopo molti anni di assenza, BD Edizioni ripropone in Italia una storia culto. L’autore, che ha da poco terminato un tour promozionale nel nostro paese, ha presentato il fumetto, restaurato e ampliato, con materiale inedito sulle vicende della Devil’s Night.
Questa nuova edizione potrebbe essere un’anticipazione su quanto vedremo al cinema? Per saperlo non dovremmo fare altro che leggerla…
Il Corvo, di James O’Barr, Edizioni Bd collana Alta fedeltà, 276 pagine. € 16,90. Disponibile.
Mirko Giacchetti

Nero Cafè è il network dedicato alla diffusione e all'approfondimento della cultura di genere giallo, noir, thriller, horror e del mistero. Ne fanno parte l'omonima Associazione Culturale, il sito internet, la rivista Knife, il marchio editoriale Nero Press Edizioni, il canale YouTube Nero Cafè TV, le pagine dedicate sui più noti social network, come Facebook, Twitter, Google + e altri ancora.

0 commenti:

Posta un commento

 

Articoli più letti

Blogroll

About