Pages

domenica 29 settembre 2013

I miti del cinema: LON CHANEY JR


Lon Chaney Junior

Dopo il grande Lon Chaney, l’uomo dai mille volti, oggi, invece, voglio parlarvi di suo figlio, Creighton Tull Chaney, detto Lon Chaney junior.
Creighton nacque nel febbraio del 1906 ad Oklahoma City da Lon Chaney e Francis Cleveland Creighton che si separarono quando lui era appena un bambino.
Egli trascorse la sua infanzia vivendo in diverse case e nei dormitori scolastici fino al 1916 quando il padre sposò Hazel Hastings e gli diede una stabilità fissa.
Come Lon, anche Creighton abbracciò la carriera di attore, ma solo dopo la morte del padre poiché quest’ultimo non era d’accordo che il figlio seguisse la carriera cinematografica.
Il primo film in assoluto che egli interpretò fu The Galloping Ghost  nel 1930 per poi recitarne in molti altri fino al suo debutto in film dell’orrore come Man Made Monster del 1941 per la Universal Pictures e continuando in questo genere a lui confacente.
Ricordiamo il film The wolf man (L’uomo lupo) del 1941, The Mummy's Tomb (La tomba della mummia) del ’42, Frankenstein Meets the Wolf Man (Frankenstein incontra l’uomo lupo) del ’43, Son of Dracula (Il figlio di Dracula) del ’43, House of Dracula (La dimora di Dracula) del ’45, ecc!
Creighton recitò anche in film western, per la televisione e in film a basso costo.
Il produttore Stanley Kramer lo volle per sè, per Not as a Stranger con Robert Mitchum and Frank Sinatra del 1955 e per The Defiant Ones del 1958 con Tony Curtis and Sidney Poitier.
Creighton si sposò due volte ed ebbe due figli: Lon Ralph Chaney e Ronald Creighton Chaney.
A causa del suo continuo bere e fumare, a Creighton fu diagnosticato un cancro alla gola seguito da malattie coronarie.
L’ultimo film che recitò fu nel 1971 Dracula vs. Frankenstein, distribuito da Troma Entertainment e diretto da Al Adamson in cui interpreta Groton, l’assistente muto del dottor Frankenstein.
Morì all’età di 67 anni nel luglio del 1973 a San Clemente in California.
Nella Walk of Stars, a Palm Springs in California, si trova una palma d’oro a lui dedicata, mentre nel 1997 una serie di francobolli con l’effige dell’uomo lupo, che interpretò, uscì negli Usa per onorare la memoria di questo grande attore.

Ermelinda Tomasi

0 commenti:

Posta un commento

 

Articoli più letti

Blogroll

About