Pages

sabato 21 settembre 2013

L'ATTACCO DEI GIGANTI


E’ un manga shonen di Hajime Isayama di genere horror e action. Fin ora in Giappone, sono stati pubblicati sette volumi, mentre in Italia sono stati pubblicati i primi tre, serializzati dalla Planet Manga dal 22 Marzo 2012.
Per più di cento anni la razza umana è stata sopraffatta e ridotta all’estinzione da enormi Giganti Famelici, divoratori di uomini. Si narrava che questi Giganti fossero alti più di quindici metri, privi di intelligenza e affamati di carne umana, anche se sembrava che divorassero gli esseri umani più per piacere che per necessario sostenimento. I sopravvissuti costruirono delle mura alte e poderose di cinquanta metri, con la speranza di scampare alla furia dei giganti e cercare di vivere in pace, sacrificando la loro libertà e vivere come uccelli in gabbia. Quindi, grazie a queste maestose mura, gli esseri umani potevano vivere felici, senza aver timore di un imminente attacco. Le uniche persone che si avventuravano all’esterno delle mura, erano i membri del Corpo di Ricerca, nel tentativo di scoprire qualcosa sui segreti dei mostruosi Giganti, ma il più delle volte le loro missioni non avevano un buon fine, subendo solo tantissime perdite. Ma un giorno, successe l’inaspettato: un Gigante mai visto e più grande del normale e più grande della stessa muraglia, irrompe nella città, aprendosi un varco nella cinta muraglia, permettendo ai Giganti di passare. I protagonisti di questa storia sono due ragazzini: Eren e la sua sorellastra Mikasa che, dopo l’imminente attacco, non poterono che fuggire davanti a questi mostri che stavano massacrando la loro famiglia. Cinque anni dopo la catastrofe, i due protagonisti entreranno nell’élite di combattenti del genere umano per proteggere e vendicare il genere umano ed esplorare il mondo esterno.
Nonostante i disegni un po’ grottesci (i corpi dei Giganti vengono disegnati come creature enormi e prive d’espressione, riuscendo a mettere davvero i brividi); Hajime Isayama è riuscito a realizzare un’opera horror con avvenimenti adrenalinici a base di azioni, mistero e avventura, e per giunta, ha vinto il prestigioso premio Kodansha Manga Award del 2011 come “miglior manga per ragazzi”.

Andrea De Rosa
Su Facebook: Andrew De Rosa



0 commenti:

Posta un commento

 

Articoli più letti

Blogroll

About