Pages

giovedì 19 settembre 2013

"TORA STORE" Fumetteria, gadgets & cosplay


Abbiamo fatto un salto presso il “Tora Store”, un gran bel posto di Roma, sito in Via Spalato 43, dove ogni appassionato può sentirsi a proprio agio per diversi motivi; quali? Leggete la mini-intervista allo staff del negozio e giudicate voi!

Il gestore di una fumetteria è prima di tutto: un appassionato, un professionista, un curioso o cosa?
Un tempo il gestore di fumetteria era sicuramente un appassionato, capace di condividere gli interessi dei propri clienti e consigliarli attraverso un’offerta poco conosciuta, piena di nomi quasi sconosciuti ad accostare pochi nomi noti. Oggi come oggi è piuttosto un “professionista”, sempre aggiornato sulle nuove uscite e le nuove tendenze, in grado di fare una selezione sui titoli da proporre ancor prima che arrivino all’utente finale; ma è fondamentale essere anche un “imprenditore”, perché nel mercato della passione e del superfluo dove la concorrenza si rinnova ogni anno riesce ad andare avanti soltanto chi è in grado di rischiare.

Qual è il tipo migliore di rapporto che si può stabilire, secondo te, tra il lettore di fumetti e il gestore di una fumetteria?
Il rapporto migliore è sicuramente quello di fiducia.
Chi frequenta una fumetteria non cerca nel gestore della stessa un amico, ma cerca una persona competente e leale, che accetta i propri errori di valutazione e cerca di non farli ricadere mai sui clienti, consigliandoli secondo quelli che sa essere i loro gusti, e non la propria convenienza.
I giapponesi dicono che se un cliente visita il tuo negozio, viene servito con capacità e cortesia, e nonostante questo torna a casa senza aver comprato nulla quel giorno... rimarrà tuo cliente per sempre.
In un mercato dominato dai manga e dal “Made in Japan” in genere, la loro filosofia è sicuramente vincente.

Quali capacità bisogna avere per gestire una fumetteria?
a) Avere una mente aperta e la capacità di rinnovarsi;
b) tenere bene i conti ma soprattutto investire nella propria attività, senza mai fermarsi nel tentativo di aprire nuovi mercati;
c) conoscere il prodotto ed ascoltare chi ne sa di più, e non bisogna mai sentirsi arrivati.
In due parole c’è bisogno di “umiltà” e “dedizione”.

Vincenzo D’Amico


www.torastore.com
Su Facebook: Tora Store
Via Spalato n. 43 - Roma
Tel. 06.45.47.76.17

0 commenti:

Posta un commento

 

Articoli più letti

Blogroll

About