Pages

lunedì 23 settembre 2013

FINAL FANTASY ITALIAN PROJECT


Signore e signori, ho il piacere di presentarvi il “Final Fantasy Italian Project”, il primo tributo ufficiale italiano alla mitica saga videoludica giapponese! Ecco... Questo è il momento dove tutti diranno... “Oh no! Il solito gruppo di ragazzi che fanno il cosplay dei personaggi!”... NO!! 
Il Final Fantasy Italian Project è uno spettacolo musicale che comprende molteplici elementi.
A fare da padrone della scena è la MUSICA: 8 musicisti ripropongono i mitici brani di uno dei più grandi compositori contemporanei, Mr. Nobuo Uematsu, il quale è riuscito ad emozionare generazioni di videogiocatori nel mondo con i suoi indimenticabili ed eclettici temi.
Durante lo spettacolo, se la musica non bastasse, vengono proiettati sullo sfondo i video dei momenti salienti della saga! 
Ultimo elemento, ma non meno importante, sono i nostri cosplayers i quali si cimentano non solo nel riproporre i personaggi del gioco, ma anche nella preparazione di scene teatrali e coreografie.
L’idea di mettere in piedi questo tipo di show è relativamente nuova: il progetto nasce nell’estate del 2012 a Trieste da Samuele Orlando e Lorenzo Visintin (entrambi pianisti) spinti dalla passione per Final Fantasy, per le sue musiche e dalla voglia di proporre qualcosa di nuovo nell’ambiente musicale italiano.
Da subito parte la ricerca dei componenti che avrebbero dovuto avere 2 qualità principali: sia una buona preparazione tecnica, sia essere dei veri fan della saga! 
Una volta messo in piedi il progetto intero c’era da trovare un posto dove poterlo proporre e così partono le chiamate verso tutte le fiere del gioco e del fumetto italiane. Inizialmente abbiamo dovuto fare i conti con lo scetticismo generale degli organizzatori perché... in fin dei conti un gruppo di ben 15 sconosciuti che ti chiama e ti dice “Ciao! Facciamo cover di videogiochi.. ci fai suonare???” lascerebbe perplesso chiunque! MA ATTENZIONE, un bel giorno, Trieste e l’EtnaComics di Catania dicono SI.
Da questi due appuntamenti parte l’avventura “FFIP”! L’emozione (sopratutto sul palco di Catania) è stata incredibile! Un’esperienza così coinvolgente che ci ha fatto capire le potenzialità del progetto, spronandoci a migliorare sia l’aspetto musicale che scenico e ad apportare sempre qualcosa di nuovo ad ogni esibizione!
Attualmente presentiamo il “Mako Energy show”, un misto di 4 saghe: FFVII, FFVIII, FFIX, FFX. I veri fan della saga potranno intuire dal nome che un po’ più di spazio è stato concesso al settimo capitolo!
Ci sono dei concerti già fissati in alcune fiere italiane che ancora non si possono svelare ma a breve pubblicheremo le news!
Per chi abbia piacere di seguirci c’è il nostro gruppo facebook ed il nostro sito!

FFIP Staff

www.ffitalianproject.com
Su facebook: Final Fantasy Italian Project



0 commenti:

Posta un commento

 

Articoli più letti

Blogroll

About