Pages

domenica 29 settembre 2013

HIGHSCHOOL OF THE DEAD



E' un manga scritto da Daisuke Satō e disegnato da Shōji Satō, pubblicato su Monthly Dragon Age dal settembre 2006. La serie è stata pubblicata internazionalmente in numerose lingue e durante il Comic-Con 2010 è stata annunciata la sua pubblicazione anche negli Stati Uniti.
Ne è stato prodotto anche un anime dalla MADHOUSE, trasmesso in Giappone dal 5 luglio 2010, conclusosi il 27 settembre 2010. L’anime è composto da 12 episodi più un OAV, rilasciato in giappone con il settimo volume del manga il 26 aprile 2011. L’anime si conclude al quarto volume del manga, mentre la serie è ancora in corso.
La storia è ambientata al giorno d'oggi, dove è improvvisamente scoppiata un’ epidemia a causa di un virus che trasforma gli esseri umani in morti viventi. In Giappone, uno studente della Fujimi High School, Takashi Komuro, mentre marinava le lezioni, assistette a un attacco di un morto vivente contro i propri docenti all’ingresso della scuola. Dopo quell’orrore si precipitò in aula dalla sua amica d’ infanzia (di cui ne è innamorato) Rei Miyamoto e il suo migliore amico Hisashi, per avvertirli dell’imminente pericolo che stava per travolgere tutto l’istituto. Mentre l’epidemia si abbatteva nella scuola, anche altri studenti come Saeko Busujima, Saya Takagi, Kohta Hirano, tentano la fuga lottando contro l’apocalittica armata di non morti, salvando anche l’infermiera della scuola Shizuka Marikawa. Nella fuga purtroppo il miglior amico di Takashi, Hisashi, viene morso da uno zombie, divenendo anch’egli un morto vivente. Nono potendo far nulla per il suo amico, Takashi dovette prendera la decisione più difficile, ovvero abbatterlo. Riunendosi con gli altri sopravvissuti, e riuscendo a scampare allo scoppio iniziale della pandemia, si renderanno presto conto che , l’inferno che si era scatenato nel loro istituto, non era niente in confronto a quello che già stava succedendo nelle metropoli. Oramai in pochi giorni l’epidemia si era diffusa in vasta scala in tutto il paese, se non che in tutto il mondo e la lotta della sopravvivenza sarà sempre più ardua perchè, oltre che contro i non morti, i nostri protagonisti dovranno fare i conti anche contro l’abbattimento dei codici morali degli esseri umani sopravvissuti e al collasso della società.
Nel corso del manga, non è stato ancora chiarito come sia effettivamente iniziata questa epidemia che ha riportato in vita i morti. I zombie di quest’opera sono ciechi e con movimenti scoordinati e per orientarsi si affidano prevalentemente all’udito. E come abbiamo visto nei film, diffondono il contagio attraverso il morso, che in poche ore tramuta la vittima in un morto vivente, come si può vedere nel caso di Hisashi.
La tradizione Giapponese, essendo meno legata all’horror con protagonisti zombie famelici, rispetto all’America o altri paesi, come ricordiamo la più grande saga cinematografica sugli zombie di George A. Romero, o come fumetti e giochi conosciuti come la saga di Resident Evil, che ha fatto si che le sceneggiature di Daisuke Satō e i disegni di Shōji Satō, sia nel manga che nell’anime, si rifacciano palesemente al corrispondente filone horror cinematografico che ha reso High School of the Dead un horror manga di successo, pieno di suspense, morti viventi, armi di ogni tipo, splatter e procaci protagoniste per tutti gli amanti dell’horror, dell’azione e di belle e prosperose ragazze.

Andrea De Rosa
Su Facebook: Andrew De Rosa

0 commenti:

Posta un commento

 

Articoli più letti

Blogroll

About